astrologia

Astrologia

astrologia

L’Astrologia è la scienza della Luce.

L’Astrologia è parte integrante della scienza della Vita. Arte strettamente connessa alla struttura e alla funzione dei quattro elementi, perfettamente aderente alle leggi cosmiche.

Essa riflette la manifestazione delle 3 energie cosmiche, energia di creazione, energia di conservazione ed energia di distruzione. Il ciclo che ne segue struttura l’attività dei quattro elementi che rispondono all’ordine del creato ed ai suoi equilibri.

L’Astrologia e le Leggi Cosmiche

Le 7 Leggi cosmiche sono: Legge di creazione (Verbo, suono della Om), Legge di analogia e corrispondenza (come in alto così in basso), Legge di vibrazione (movimento e vibrazione), Legge di polarità o attrazione e repulsione (opposti e simili), Legge del ritmo e armonia (Centro Spirituale, Partenza e Ritorno), Legge di causa-effetto (karma), Legge di generazione (principio maschile e femminile, equilibrio).

Le energie universali si manifestano nel Macrocosmo come nel Microcosmo che rispecchia in tutto e per tutto le forze dell’universo. Nel Microcosmo uomo partendo dal livello sottile dei chakra, è possibile osservare le corrispondenze con la vibrazione dei quattro elementi e con i pianeti del sistema solare. La meditazione dei chakra lascia intuire cosa mette in collegamento le stelle con l’essere umano.

Micro e Macrocosmo

L’uomo e il creato fanno parte di un’unica realtà in cui tutto è vivente. Tutto è vibrazione ed energia, tutto è interdipendente e profondamente connesso alla Sorgente cosmica.

L’Astrologia e i Chakra

I chakra, i pianeti come qualsiasi elemento dell’universo risuonano con le leggi cosmiche che hanno la funzione di ristabilire continuamente gli equilibri universali. Qualsiasi discostamento dalle leggi cosmiche si allontana dalla fonte di Luce e procura karma alterando la funzione dei chakra. Di conseguenza la consapevolezza dell’essere. Questo è ben leggibile nel cielo attraverso l’interpretazione del Tema Natale e dei suoi simboli cosmici.

Quando l’energia è distorta, non in armonia con le leggi cosmiche, si sperimenta una sensazione di separazione dal Tutto. Questo crea sofferenza.

Sul Tema Natale sono anche leggibili le potenzialità come le virtù dell’anima, il carattere e la personalità dell’individuo. Oltre alla linea evolutiva e le possibilità di espansione della coscienza.

I Chakra e i Quattro Elementi

I chakra sono il campo di manifestazione dei Quattro Elementi e della loro matrice. L’elemento sottile denominato mahat. I Chakra sono anche detti Ruote di Vita poiché l’energia vitale fluisce attraverso questi centri di energia e i canali che collegano i chakra tra loro. I canali di energia, Meridiani (Nadi) sono a loro volta collegati agli organi del corpo umano oltre che al Cielo ed alla Terra.

L’Astrologia e i Quattro Elementi

I Quattro Elementi Terra, Acqua, Aria, Fuoco e l’Akasha (etere, spazio) sono pura emanazione della Realtà Spirituale che si rispecchia nel Sè Superiore. Essi regolano i cicli cosmici di manifestazione della vita. Così ad esempio l’elemento Terra è in relazione al chakra radice o Muladhara chakra. Esso presiede alla materia nelle sue diverse manifestazioni e corrisponde alla zona del plesso pelvico e del perineo. Questo chakra è in analogia col bisogno di radicamento, protezione e sicurezza, benessere fisico. Partendo da questa base si possono facilmente trovare tutti i possibili collegamenti con l’elemento Terra, con i chakra, con i segni e i pianeti interessati: casa, denaro, lavoro, benessere e tutto quanto è necessario al sostentamento del corpo fisico.

Chakra Radice o Muladhara Chakra, pianeti e segni

Il Muladhara chakra è rosso brillante, è in analogia con Saturno e le costellazioni di Toro, Vergine e Capricorno. Esse agganciano rispettivamente il settore economico finanziario e relativo alle grandi strutture portanti e apparati. Per la sua profonda connessione alla frequenza cromatica del rosso è anche in analogia con Marte e l’Ariete. In questo caso la pietra corrispondente è il Diaspro Rosso, l’elemento il Ferro. L’Opale o la Tormalina Nera risuonano invece con Saturno che a sua volta è associato al Piombo. Il suo mantra è Lam, il cui suono contribuisce a riequilibrare il chakra. La Kundalini riposa alla base della colonna vertebrale. Quando si risveglia risale tutta la colonna dei 7 chakra fino alla sommità del capo.

Considerazioni finali

L’astrologia è una disciplina dell’anima e in quanto tale i ricercatori e gli operatori esoterici hanno il dovere di assumersi in pieno la responsabilità di qualsiasi consultazione che utilizzi questo importante strumento.

condividi articolo