asso di bastoni

Asso di Bastoni, Arcani Minori

asso di bastoni

Asso di Bastoni

L’asso di Bastoni segue anch’esso la numerologia dell’uno dei Tarocchi che si riferisce all’inizio. Tra le stagioni esso simboleggia la primavera e il risveglio della natura. E’ in analogia con l’attività e la creatività. L’uno essendo un numero dispari è attivo, yang e ci parla di nascita. Questo Arcano Minore dei Tarocchi è in analogia col principio maschile attivo.

Dei quattro elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco l’Asso di Bastoni dei Tarocchi racchiude la vibrazione dell’elemento Terra e del Fuoco cui si unisce l’elemento Legno del ciclo vitale di generazione descritto nel famoso libro del I Ching. L’elemento Legno deriva dall’elemento Acqua che genera il Regno Vegetale. Il nastro ondulato color azzurro intorno alla mano che tiene un bastone riprende l’elemento Acqua.

Asso di Bastoni, Chakra e Quattro Elementi

L’Asso di Bastoni dei Tarocchi è anche in collegamento col Chakra della pancia, il secondo, il centro dell’energia lunare chiamato Svadhishthana Chakra che presiede alle emozioni e in connessione con l’elemento Acqua. A questo livello le due energie maschile e femminile si incontrano e creano la vita. La legge cosmica interessata è la legge di generazione.

E’ noto come la stella luna sia associata alla Madre Acqua, alla nascita, alle forze dell’inconscio. Questo principio è anche contenuto nell’Asso di Bastoni dei Tarocchi. Certamente questo Arcano Minore simboleggia la prosperità, la forza sessuale, il benessere, la crescita.

Simbologia dell’Asso di Bastoni

L’Asso di Bastoni dei Tarocchi come tutti gli Assi della serie degli Arcani Minori, rappresenta una potenzialità, come quella del seme che racchiude in sé l’intero sviluppo della pianta.

Questo Asso dei Tarocchi viene impugnato da una mano e ha una potente valenza creatrice. La mano è rivolta dalla parte del palmo e richiama i centri di energia collegati al chakra del Cuore, Anahata Chakra, centro dell’amore universale, di colore verde e connesso all’elemento

Aria. Anahata Chakra è a sua volta simboleggiato da due triangoli che formano la stella di Davide.

condividi articolo